RADIOLOGIA DENTALE

Per appuntamenti:

TAC e Risonanza: +39 0187 620607

Ecografia e Radiologia: +39 0187 620544

PRENOTAZIONE ESAMI RADIOLOGIA DENTALE A SARZANA

Prenota una visita

Ortopantomografia (RX Panoramica)


A Sarzana, in provincia di La Spezia, presso gli Studi Calzetta potrete effettuare diversi esami radiologici come l'ortopantomografia: un esame radiologico grazie al quale è possibile analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. È un esame spesso richiesto dai dentisti per adulti e bambini, ma non solo.


Comunemente chiamata “radiografia panoramica delle arcate dentarie” è conosciuta anche come ortopantomogramma: questo esame serve quindi a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola.


Nei casi di problemi odontoiatrici permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola. Oltre che dall'odontoiatra, l'esame potrebbe essere prescritto anche da altri specialisti, quali chirurghi, oncologi o otorinolaringoiatra.

Contattaci

Analisi di diagnostica TC Dentalscan

L’analisi Dentalscan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull'immagine finale.

Questo è un esame imprescindibile nella valutazione pre-interventistica in quanto risulta quindi il migliore strumento per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso, sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica.


La Tomografia Computerizzata Dentalscan consente lo studio e la diagnosi di patologie quali la sinusite mascellare, la fistole, processi infiammatori periradicolari (attorno alla radice del dente, come il granuloma e l’ascesso dentale) e assicura un'ottima definizione delle immagini. Offre inoltre un supporto ottimale, definito e preciso per quanto riguarda lo studio delle anomalie dei denti: sovraffollamento dentale, denti inclusi, disodontiasi, per la mancanza di spazio o scorretto orientamento del dente (denti del giudizio o ottavi).


Contattaci telefonicamente per prenotare una visita.

Prenota ora

TC Cone Beam

Grazie a questa tecnica, il fascio a cono prodotto da una sorgente radiogena viene collimato su un rivelatore per raggi X bidimensionale, mentre il sistema tubo-rivelatore esegue una serie di radiogrammi digitali ad angoli prefissati grazie al compimento di una rotazione completa di 360 gradi intorno alla testa del paziente.


Inoltre, grazie alla guida di un indicatore luminoso l’operatore, mediante un collimatore motorizzato azionabile dalla meccanica di scansione, ha anche la possibilità di fissare la dimensione del fascio sul paziente.


Successivamente è possibile visualizzare in tempo reale tutte le ricostruzioni sia panoramiche, quindi in 2 dimensioni, sia di dettaglio, ovvero in 3 dimensioni, effettuando qualsiasi tipo di approfondimento grazie alla selezione della regione di interesse e all'utilizzo degli strumenti del software diagnostico.


Le immagini ottenute possono essere memorizzate su supporti informatici (DVD) oppure stampate su vari tipi si supporto (carta, pellicola trasparente), ed è anche possibile misurare le distanze, valutando quindi ogni dettaglio anatomico. 

L’apparecchio è composto da una meccanica di scansione, un’elettronica di controllo e di interfaccia e una workstation con le funzioni di controllo del sistema di scansione, controllo del tubo radiogeno, acquisizione dei dati grezzi dell’esame, elaborazione dei dati con ricostruzione elettronica.



Convenzione S.S.N.


E’ possibile eseguire l'esame CONE BEAM direttamente in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale.


Per prenotazioni è necessario rivolgersi al CUP (Centro Unico Prenotazioni) oppure telefonare a 800 098 543.

Contattateci per prenotare una panoramica dentale per adulti e bambini

Chiama ora
Share by: